Una storia lunga quasi un secolo, fatta di impegno, innovazione e radicamento profondo nel territorio di Primiero.
Dal 1928, Primiero Energia è sinonimo di energia per la nostra comunità, evolvendo costantemente per offrire servizi sempre più efficienti e sostenibili.
La Società Idroelettrica Cismon (SIC) (Gruppo SAVA: Società Anonima Veneto Alluminio) realizza la centrale idroelettrica di Moline.
1928La Società Serbatoi Montani per Irrigazione ed Elettricità (S.M.IRR.EL) (Gruppo SAVA) realizza la centrale idroelettrica di Caoria.
1947La società S.M.IRR.EL realizza la diga di Forte Buso in connessione con la centrale idroelettrica di Caoria.
1953Gli impianti non ne sono coinvolti poiché il Gruppo SAVA è un autoproduttore (produce energia per autoconsumo nelle proprie fonderie di Porto Marghera).
1962Le società SIC e SMIRREL vengono fuse per incorporazione in SAVA con il contestuale trasferimento delle concessioni idroelettriche da esse detenute.
1966Le immagini svelano la grandezza delle opere realizzate dalla Società Serbatoi Montani per Irrigazione ed Elettricità (S.M.IRR.EL), parte del prestigioso Gruppo SAVA. Al centro di questo percorso visivo, spiccano la centrale idroelettrica di Caoria e la diga di Forte Buso, opere che hanno segnato un’epoca, trasformando la forza dell’acqua in energia vitale per le comunità.
© 2025 Primiero Energia S.p.A.// Credits // Privacy Policy // Cookie Policy // Società Trasparente // Portale Appalti